2021

Giornata mondiale degli alberi

Domenica, 21 novembre, un altro momento di Gentilezza con la messa a dimora di una giovane pianta, in occasione della Festa degli Alberi a Spello. Sono presenti il Sindaco, l'Assessore alla Cultura e la nostra Ambasciatrice in Umbria.

 

LA NOSTRA AMBASCIATRICE A ROMA

Riceviamo dalla nostra Ambasciatrice Flavia Scebba a Roma

Clicca i seguenti link per vedere la trasmissione completa

https://youtu.be/7j5UGNTetek

https://youtu.be/DiqKC9eVQb0

https://youtu.be/NGjP_B1aU4c

13 NOVEMBRE 2021 - GENTILEZZA E POESIA

Riceviamo da Italian's News.

Clicca qui per leggere l'articolo.

https://www.italiansnews.it/oggi-27-nazioni-celebrano-la-giornata-mondiale-della-gentilezza/

Giornata Mondiale della Gentilezza - Fair play anche in tv?

Riceviamo da Molise news.

Clicca qui per leggere l'articolo.

https://www.molisenews24.it/giornata-mondiale-della-gentilezza-2021-fair-play-anche-in-tv-66812.html

Giornata Mondiale della Gentilezza - AVIS Ciampino

Riceviamo da Ciampino.

"La Gentilezza è una Carezza" - Campagna di Responsabilità Sociale

Riceviamo da Palermo.

"Settimana della Gentilezza" a Prato

 

Riceviamo da Maria Ramunno, straordinaria divulgatrice ed educatrice presso l'Ufficio Scolastico di Prato.

Cliccate sul seguente link

https://www.laessetv.it/2021/10/08/il-progetto-la-settimana-della-gentilezza-nelle-scuole/.

 

13 NOVEMBRE 2021

Riceviamo dall'Università delle Generazioni di Agnone del Molise copia delle pergamene riguardante il Gran Premio della Gentilezza 2021 e il Gran Premio delle Generazioni 2021.

 

 

13 NOVEMBRE 2021

 

Bisogna ammettere che la pandemia da Covid19 forse ci ha sensibilizzati maggiormente al tema della Gentilezza, ma, soprattutto, la necessità di vivere distanziati ci ha educato all'uso degli strumenti telematici.

Chiusi nelle nostre stanze, siamo riusciti a metterci in contatto con tanti amici, molti dei quali lontani geograficamente, ma vicini negli intendimenti. Voglia di salvare il buono della nostra società, desiderio di approfondire gli argomenti più attuali della nostra cultura, aspirazione a sorridere ancora alle bellezze e alle positività del nostro paese.

Abbiamo ricevuto tante richieste di un supporto da persone e da gruppi che più che mai sentono il bisogno di impegnarsi per migliorare tutti insieme.

Ecco allora la nostra risposta entusiasta a patrocinare, pur a distanza e gratuitamente, diverse iniziative.

1- ALL ROUTES LEAD TO ROME: per il secondo anno consecutivo l'associazione celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza nell'ottica di un turismo ecologico, lontano dai percorsi più battuti, alla ricerca delle "piccole patrie".

All'iniziativa interverrà in presenza la nostra Ambasciatrice, Flavia Scebba.

2- Concorso sul tema della Gentilezza in una Scuola Media di Vasto, promosso dal Giornale locale "Vasto domani" e dal Rotary club di Vasto.

3- Settimana della Gentilezza promossa dall'Università delle Generazioni, presieduta da Domenico Lanciano, con l'intento di celebrare i Caduti del Lavoro, partendo dal Molise per arrivare anche in Calabria e coinvolgendo, con diversi comunicati-stampa, le più importanti istituzioni del lavoro.

4- La Gentilezza è una Carezza: con questo titolo si caratterizza un'iniziativa che si realizzerà a Palermo da  parte del gruppo Ugri, Servizi per l'Ambiente, di cui è referente la Dr.ssa Natalia Re.

A tutti questi gruppi abbiamo dato volentieri il nostro appoggio, in quanto diretti affiliati del World Kindness Movement, inviando loro il Logo e un filmato di presentazione del Movimento Italiano.

 

 

 

 

INVITO

Stiamo raccogliendo la narrazione di episodi di gentilezza per l'iniziativa

UN MILIONE DI RACCONTI GENTILI

del World Kindness Movement, cui siamo affiliati.

Inviate le vostre esperienze in lingua italiana, ma anche in altra lingua.

IL MUSEO DELLA CANAPA a S. Anatolia di Narco

Ancora una volta la nostra Ambasciatrice, Flavia Scebba, ci ha messo in contatto con l'Assessora alla cultura di S.Anatolia di Narco, Anna Corti, cui abbiamo indirizzato la seguente mail:

 

Alla nostra Ambasciatrice in Umbria, Flavia Scebba,

in occasione dell'iniziativa delle panchine viola, promossa dall'associazione Costruiamo gentilezza e accolta anche da S.Anatolia di Narco, il Movimento Italiano per la Gentilezza è lieto di trasmettere un particolare plauso al grazioso paese, che si segnala per attività importanti e lodevoli nell'ottica dell'ecosostenibilità e della salvaguardia della cultura e delle tecniche del territorio.

Ci riferiamo in particolare alla presenza dell'Ecomuseo della Dorsale Appenninica sulla Canapa, che ci mostra quanto "gentile" possa essere l'utilizzo di una fibra naturale, a chilometro zero, capace di risolvere anche i più moderni problemi di isolamento termico nella bioedilizia.

A questo proposito, ci viene spontaneo proporre un collegamento con il paese di Guspini, in Sardegna, che si sta segnalando per la produzione di materiali isolanti a base di lana, di sughero e...di canapa.

Come si vede, sta nascendo quella convinzione ecologica, che negli anni passati si era andata perdendo, sopravvivendo solo in qualche nascosta realtà del nostro bel Paese. Una di queste ci sembra proprio S.Anatolia di Narco e il nostro Movimento è, senz'altro orgoglioso di sostenere i suoi progetti di civismo e cultura green.

La Vicepresidente

Anna Maria Ferrari Boccacci

 

 

La suggestiva costruzione che ospita il Museo della Canapa

 

 

Flavia consegna la nostra mail all'Assessora

 

Flavia insieme alla Responsabile del Museo

 

 

 

Un vecchio telaio all'interno del Museo

 

 

Notizie da Fabriano

 

Continua l'entusiasmo dei ragazzi di Fabriano per il Movimento e il suo significativo, bellissimo logo.

 

Targa Scuola Media Gentile da Fabriano

Un riconoscimento tangibile che speriamo resterà negli anni a ricordare come la Gentilezza quasi sempre ripaghi chi la "cura".

 

 

Dalla scuola media "Gentile da Fabriano" riceviamo messaggi copiosi di una promettente primavera

 

Veramente pregevole l'impegno delle insegnanti, Marinella Amico, Paolo De Maria, Sara Grandoni, Simona Massinissa, Ileana Scebba e Alessandra Vecchiarelli, delle loro classi, 1'C, 1'D, 2'A, 2'C, 2'D e 3'D, che, con sensibilità e creatività, hanno approfondito il tema della Gentilezza e della Poesia.

Il Movimento ringrazia e augura a tutti sempre proficui risultati nella scuola e nella vita. Un elogio particolare alla nostra Ambasciatrice, Flavia Scebba.

 

 

 

LETTERA AI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA GENTILE DA FABRIANO

Premio Internazionale di Poesia "Passaparola: pensa, ascolta, scrivi"

Anche per il 2021 il Movimento Italiano per la Gentilezza ha offerto il suo patrocinio alla seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia "Passaparola: pensa, ascolta, scrivi".

Per maggiori informazioni o per partecipare vi rimandiamo alla seguente pagina del Comune di Spello http://www.comune.spello.pg.it/articoli/premio-internazionale-di-poesia-passaparola-seconda-edizione

 

 

 

QUANDO SI DICE CHE LA GENTILEZZA E' CONTAGIOSA ...

 

 

Francesca e Domenico Piccolo una coppia veramente gentile di Viggianello (PZ).

Gentilezza.org in tutte le lingue del mondo!

Italian Afrikaans Albanian Arabic Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Vietnamese Welsh Yiddish