Work in progress

Piano di lavoro 2017-2018

Progetto scolastico - KINDNESS ON THE ROAD

PROGETTO INTERDISCIPLINARE

“KINDNESS ON THE ROAD

Anno scolastico 2017-2018

 

Il Movimento Italiano per la Gentilezza, con il supporto dell’Automobil Club di Parma, è onorato di proporre un progettino per l’educazione stradale dei ragazzi delle scuole di Parma. (Secondarie di primo e secondo grado).

Il titolo è “Kindness on the road” (Gentilezza sulle strade).

Si prevedono le seguenti tappe:

Si realizzano incontri formativi coi docenti sul modo di intendere la gentilezza e sull’educazione stradale (date e luoghi da convenire, con la partecipazione di tecnici specificamente esperti del codice stradale).

Si realizzano incontri formativi coi ragazzi nelle classi interessate.

Gli studenti, guidati dai loro professori, compilano un “Codice stradale dei ragazzi” sulle seguenti tematiche:
- Gentilezza è rispetto dell’ambiente, evitando rifiuti abbandonati, scritte e imbrattamenti sui muri, danneggiamenti a piante e arredi stradali.
- Gentilezza è comportarsi correttamente, evitando schiamazzi, assembramenti ingiustificati, atti di bullismo ecc.
- Gentilezza è rispettare la segnaletica verticale e orizzontale, che coinvolge pedoni e ciclisti.

Obiettivo finale:
Pubblicazione di un opuscolo, anche illustrato, da presentare alle autorità e da distribuire ad alunni e famiglie della città.

 

Parma, 03 Dicembre 2016

 

 

Progetto “ Educare amministrando”

Il Movimento Italiano per la Gentilezza è lieto di presentare un suo progetto - proposta riguardante la denominazione di nuove strade o piazze o parchi della nostra città.

Riteniamo che molto spesso i nomi dei personaggi cui vengono intitolate le vie risultino sconosciuti e insignificanti alla maggior parte dei fruitori. Non si può pretendere in tutti i cittadini quel livello culturale che consentirebbe facili riferimenti a politica, arte, musica, filosofia, ecc.. Perciò l’ intento celebrativo di tali denominazioni cade per lo più nel vuoto.

Ben altro risultato si potrebbe ottenere, invece, dando alle strade il nome dei valori che sottendono al nostro stesso Movimento: ad esempio, gentilezza, senso civico, rispetto, altruismo.

Immaginiamo un Viale della Gentilezza, un Piazzale del Senso Civico, una Via del Rispetto... e sarà facile immaginare l’ attenzione e l’ immediata comprensione da parte di qualsiasi abitante, di qualsiasi visitatore.

Tali valori, menzionati su altrettante targhe, potrebbero veramente risultare di stimolo e provocare proficue riflessioni circa il comportamento di ognuno.

 

Dunque, la nostra proposta ha proprio questo intento: “ Educare amministrando” si potrebbe, appunto, dire. Trasformare i paesi e le città italiane in agenzie educative, che aiutino i cittadini a crescere non solo materialmente, ma soprattutto nello spirito di una sempre più armonica società. Ne abbiamo tanto bisogno.

Gentilezza.org in tutte le lingue del mondo!

Italian Afrikaans Albanian Arabic Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Vietnamese Welsh Yiddish