2020

Premio Internazionale di Poesia "Passaparola: pensa, ascolta, scrivi..."

 

Patrocinare eventi e cerimonie là dove l’epidemia da Covid lo consenta è ciò che il Movimento riesce a fare in questo anno davvero complicato.

È così che vi proponiamo il filmato, realizzato da Gianni Donati, della cerimonia conclusiva del concorso “Passaparola: pensa, ascolta, scrivi…”, in cui la graziosa figura della Presidente di giuria Flavia Scebba, nostra Ambasciatrice in Umbria, coglie l’occasione per proporre il tema della gentilezza come basilare per l’amore e il rispetto della natura e dell’arte.

clicca qui per vedere il video

 

INTERVISTA RADIO CUSANO CAMPUS

Ancora una volta Radio Cusano Campus, nella persona della Dottoressa Annalisa Colavito, ci ha contattato per un aggiornamento sui temi della Gentilezza.

Potete ascoltare l'intervista completa selezionando il link qui sotto:

https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2020/09/BOCCACCI.mp3

Lettera aperta a Immaculata De Vivo e Daniel Lumera

 

LETTERA APERTA a Immaculata De Vivo e Daniel Lumera, autori del saggio BIOLOGIA della GENTILEZZA, uscito proprio nel maggio del 2020, quasi fosse una risposta al terribile fenomeno della pandemia da Covid 19.

 

Carissimi,

ci rivolgiamo a voi, se ci è permesso, come ad amici, idealmente già nostri associati, e vi ringraziamo per il vostro prezioso lavoro.

In primis dobbiamo dire che la lettura del libro, pur se impegnativa, è stata molto gratificante, perchè ci ha permesso di constatare che già da parecchi anni il nostro Movimento si muove sulle stesse linee che si possono ricavare dal vostro percorso di studi. Questo, ovviamente, ci rinforza nelle nostre convinzioni. E avere delle conferme dalle voci autorevoli di importanti scienziati d'oltreoceano non è cosa di poco conto.

Noi, già nel 2005, nel corso della 4' Conferenza del World Kindness Movement, avevamo imparato a conoscere, tramite il rappresentante U.S.A., le endorfine, ormoni del cervello, che la gentilezza aiuterebbe a produrre, inducendo sensazioni di benessere e felicità.

Poi avevamo incontrato concetti provenienti dalla cultura indiana sulla interconnessione tra l'interesse del singolo e quello degli altri. Poi dalla nostra cultura classica avevamo ricavato i concetti di bontà e bellezza come un tutt'uno, i concetti di armonia ed equilibrio (si veda il rapporto 1:2 proprio dell'architettura greco-antica). Poi avevamo intuito come la gentilezza sia una virtù non solo del cuore, ma soprattutto della mente. Infine avevamo azzardato a dire che la gentilezza potrebbe essere la chiave per far compiere un passo in avanti nell'evoluzione della specie umana.

Tutto questo in maniera molto laica e naif.

Oggi, grazie al vostro saggio, abbiamo scoperto i telomeri, strutture del DNA, che sono destinati ad accorciarsi con l'invecchiamento, ma che la gentilezza, nelle sue molteplici accezioni, proteggerebbe, contrastando addirittura i fattori ereditari negativi. La gentilezza, come stile di vita, con la meditazione, il contatto con la natura, la musicoterapia, l'ottimismo, il perdono, la gratitudine, la sana alimentazione e l'attività fisica, diventa portatrice di felicità e longevità.

Accanto alle sperimentazioni su campioni umani, sono risultate interessanti e suggestive le numerose citazioni di personaggi antichi e contemporanei delle più diverse culture (v. Mark Twain, Rita Levi-Montalcini, Anna Frank,Lao Tzu, Galileo Galilei ecc.), che ci fanno intendere come la ricerca del senso della vita sia stata e sia sempre la finalità precipua di ogni essere umano in modo più o meno consapevole.

Infine, ci è parso davvero apprezzabile l'invito a trovare nella meditazione il giusto bilanciamento alla fretta dell'avere e dell'apparire che ha caratterizzato lo stile dell'uomo contemporaneo, così come ci è sembrato importante l'aver sottolineato la responsabilità transgenerazionale, che attiene proprio anche alla biologia evolutiva.

Anna Maria Ferrari Boccacci

 

PASSAPAROLA - PENSA ASCOLTA SCRIVI

 

Nonostante il lungo periodo di lock-down, abbiamo cercato di tenere contatti con tanti nostri collaboratori. Grazie alla disponibilità dell'amica, poetessa, Flavia Scebba, abbiamo volentieri offerto il patrocinio ad un Concorso di poesia sulla natura,organizzato dal Comune di Spello . La splendida cittadina sorge in una regione, che il terribile Covid 19 ha risparmiato. Noi ne siamo lieti ed auguriamo all'iniziativa e alla sua Presidentessa di Giuria, Flavia Scebba, ogni successo.

 

 

Gentilezza.org in tutte le lingue del mondo!

Italian Afrikaans Albanian Arabic Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Vietnamese Welsh Yiddish